Nuovo Bando per la costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili nel Lazio

La Regione Lazio sostiene la nascita di nuove Comunità Energetiche Rinnovabili, finanziando studi di fattibilità e spese di costituzione

Attraverso le CER la Regione Lazio intende sostenere la produzione di energia da fonti rinnovabili e l’autoconsumo mediante un modello basato sulla condivisione ed incentrato su un sistema di scambio locale, favorendo la gestione congiunta, la riduzione della dipendenza energetica dal sistema elettrico nazionale da fonte fossile e, più in generale, lo sviluppo sostenibile.

Per questo, la Regione promuove e sostiene la redazione di studi di fattibilità tecnico-economica finalizzati alla realizzazione di Comunità Energetiche Rinnovabili così come previste dall’art. 31 D.lgs. 8 novembre 2021, n. 199 e ss.mm.ii. recante “Attuazione della direttiva (UE) 2018/2001 del Parlamento europeo e del Consiglio, dell’11 dicembre 2018, sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili”.


Dotazione finanziaria

  1. Le risorse disponibili sono complessivamente pari ad euro 1.000.000 (un milione di euro).
  2. Le risorse di cui al comma 1 sono ripartite in relazione alle specifiche informazioni derivanti dal Formulario, attribuendo una riserva del 50% della dotazione per le CER localizzate nei comuni che ricadono nelle aree A e B nella zonizzazione del PSR Lazio 2014-2020 ovvero in quelli in area C, ma con popolazione residente superiore ai 20.000 abitanti.


Beneficiari

Possono partecipare al presente Avviso le CER costituite e da costituirsi come definite all’articolo 2, comma 1 lettera p) del D.Lgs. n. 199 del 08/11/2021.
Ai sensi dell’articolo 31, comma 1, lettera b) del D.Lgs. n. 199 del 08/11/2021, la CER è un soggetto di diritto autonomo e l’esercizio dei poteri di controllo fa capo esclusivamente a persone fisiche, PMI, enti territoriali e autorità locali, ivi incluse le amministrazioni comunali, gli enti di ricerca e formazione, gli enti religiosi, quelli del terzo settore e di protezione ambientale nonché le amministrazioni locali contenute nell’elenco delle amministrazioni pubbliche divulgato dall’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) secondo quanto previsto all’articolo 1, comma 3, della legge 31 dicembre 2009, n. 196.

Non sono ammissibili CER costituite solo da imprese.


Importo del sostegno per lo studio di fattibilità

L’importo del sostegno concedibile per la redazione dello studio di fattibilità tecnico-economica è modulato in relazione ai consumi della CER costituita o costituenda dichiarati in fase di Domanda di sostegno, in base ai seguenti parametri:


Spese ammissibili

Sono considerate ammissibili le spese sostenute a decorrere dalla data di pubblicazione sul BUR Lazio del presente Avviso e strettamente connesse e funzionali alla costituzione della CER:

a) Studio di fattibilità tecnico – economica redatto e firmato da un tecnico professionista abilitato econforme allo Schema tipo di cui all’Appendice 4 dell’Avviso Pubblico;
b) Spese amministrative, legali e notarili funzionali alla costituzione del soggetto giuridico;
c) L’imposta sul valore aggiunto (IVA) è un costo ammissibile solo se questa non sia recuperabile, nel rispetto della normativa nazionale di riferimento.

Tutte le spese dovranno essere comprovate da idonea documentazione contabile avente forza probatoria e conformi alla normativa fiscale, contabile e civilistica vigente.


Modalità di presentazione della domanda

La domanda va presentata on-line sulla piattaforma GeCoWEB Plus dal Soggetto Promotore ovvero dal Rappresentante legale della CER, a partire dalle ore 12:00 del 9 gennaio 2023 e fino alle ore 18:00 del 21 febbraio 2023.

Una volta ottenuto l’accesso alla piattaforma GeCoWEB Plus, è necessario:

  • compilare i dati richiesti
  • scaricare il file contenente la Domanda, il Formulario compilato e l’elenco dei documenti previsti;
  • sottoscrivere con firma digitale del Rappresentante legale
  • inviare il file.

Il sistema invierà una e-mail di conferma all’indirizzo PEC del Rappresentante legale.

Il Formulario è disponibile on line a partire dalle ore 12:00 del 27 dicembre 2022.


Criteri di valutazione

Le domande di sostegno ammesse formalmente verranno valutate sulla base dei seguenti criteri di valutazione e relativi sub-criteri oggettivi desunti dal Formulario e dagli allegati all’Avviso Pubblico, come riportati in Tabella 1:

a) Dimensione e organizzazione della CER
b) Beneficio energetico
c) Beneficio Sociale.

Il punteggio massimo attribuibile a ciascuna domanda di sostegno non potrà essere superiore a 100.

Non saranno comunque ammesse, le domande di sostegno che non riportino un punteggio complessivo almeno pari a 65/100.

Nel caso in cui due o più Domande ottenessero un punteggio identico, si seguirà l’ordine cronologico di presentazione, dando priorità alle proposte presentate prima in base alla data e all’ora di ricezione.


Contatti
Possono essere inoltrate richieste di chiarimenti relativi al presente Avviso entro 10 giorni dal termine di presentazione delle Domande di sostegno, indicando nell’oggetto “Richiesta di chiarimenti – Avviso Pubblico per la realizzazione di Studi di fattibilità tecnico-economica delle CER nel Lazio – denominazione CER” alla e-mail:

– infobandi@lazioinnova.it – per quesiti tecnici relativi all’avviso su tematiche di ammissibilità soggettiva o oggettiva o aspetti legati all’interpretazione dello stesso;

– ovvero al Numero verde 800.98.97.96 attivo dalle ore 9.00 alle ore 17.00, tutti i giorni lavorativi.


Eventuali chiarimenti di interesse generale (FAQ) saranno pubblicati sui siti:
www.lazioecologicoedigitale.it/comunitaenergeticherinnovabili
www.lazioeuropa.it
www.lazioinnova.it